Eventi passati

"Giochiamo e coloriamo con Lo scarabocchio"

Il 30 ottobre 2021 presso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio si è tenuto un laboratorio sperimentale dedicato ai bambini. Colore, fantasia, creatività e allegria per un pomeriggio davvero particolare!

"Un fantastico sogno", miscellanea d'arte dal 15 al 30 ottobre 2021

Dal 15 al 30 Ottobre 2021 presso la Galleria sono state esposte opere di:

Giovanni Salvaro con la mini personale "Un fantastico sogno";
Antonio Cannata
Ciro Spinapolice
Elio Pastore
Laura Rodino
Maria Grazia Fiore
Pietro Municchi.

Donato De Ieso e Mauro Rossin dal 18 settembre al 9 ottobre 2021

Dal 18 settembre al 9 ottobre gli artisti Donato De Ieso e Mauro Rossin hanno esposto in una apprezzata mostra bipersonale presso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio.
L'esposizione dei due artisti è stata presentata a cura dello scrittore e critico d'arte Matteo Bottone.
Nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione, e gli artisti con lo storico dell'arte Gian Giorgio Massara.

"Colori della terra", mostra collettiva dal 28 maggio al 19 giugno 2021

Venerdì 28 maggio gli artisti Pierfranco Barca, Martino Bissacco, Patrizia Bonazelli, Fiorella Corte, Tina Costelli, Attilio Lauricella, Maria Rosa Lo Bue, Luca Germena, Elio Pastore e Tiziana Pisano, con le famiglie e loro amicizie, si sono incontrati alla Saletta d’Arte Lo Scarabocchio per la presentazione della mostra collettiva I COLORI DELLA TERRA. Quadri e sculture sono state divisi da Ciro Spinapolice per campi tematici. Da una parte della sala le opere figurative, e dall’altra i vari stili che non ritraggono il vero, il reale, ma lo reinterpretano secondo istintività e attitudini individuali, o secondo scuole più strutturate.
Brevemente, Ciro ha introdotto il senso di questo suo progetto, poi ripreso dall’amico Ferruccio Capra Quarelli, che lo ha ringraziato a nome di tutti, lodando il  coraggio che ha avuto per non aver ‘mollato’ durante questo nostro lungo inverno pandemico, e riuscendo nell’intento di riunire per questa mostra ben 10 artisti, che hanno liberamente interpretato il tema proposto.
Un tema come I COLORI DELLA TERRA non può che richiamare l’ecologia, farci concentrare su un pianeta da tempo in sofferenza (l’unico che abbiamo) che tutti noi dobbiamo imparare a rispettare di più.
In un mondo in continua e velocissima evoluzione tecnologica e di costume, l’ecologia sta però iniziando a parlare anche di realtà aliene al nostro pianeta. Il villaggio globale si sta riducendo, quindi oltre la terra fisica e i sui colori, altri colori, altre energie stanno iniziando a far capolino nel nostro immaginario.
Ciò detto, anche l’occhio dell’arte è giusto faccia la sua parte, espungendo le più gravi criticità della natura, come le caratteristiche e le incredibili grandezze. Chi immaginerebbe che sotto il deserto del Sahara si nascondono centinaia di metri di sabbia? L’artista ha quindi precisi doveri: deve reinterpretare la natura, come solo chi usa pennelli (anche elettronici), tele, scalpelli, è in grado di fare.
La mostra, come sopra accennato, aveva una doppia lettura: quella figurativa, più immediata e comprensibile, e quella più simbolica, indiretta, astratta. Un mondo di luce da interpretare, forse con più severità e concentrazione. 
Alla manifestazione è stato invitato come “artista ospite” Giovanni Salvaro, ormai nel segno di una consolidata tradizione dello “Scarabocchio”,  che ha esposto all’ingresso un suo manufatto in vetroresina a grandezza d’uomo, che ritrae Marco, suo caro amico che, secondo la sua interpretazione, rappresenta le tensioni della vita quotidiana, unite a un insondabile desiderio di libertà.
Si vivono sempre momenti piacevoli in questa Saletta d'Arte, sempre anime pulite, tutte belle per definizione.

"Colori della terra"  continua fino al 19 giugno 2021.
Vi aspettiamo tutti i giorni per condividere con voi il piacere di questo ritorno all'operatività.

Disegno dal vero di nudo con modella

La Saletta d'arte Lo Scarabocchio ha organizzato due incontri di disegno dal vero di nudo con modella lunedì 3 e lunedì 10 maggio 2021.




Affabulazioni poetiche e incanti pittorici allo Scarabocchio

Nell'ambito della mostra collettiva del piccolo formato, intitolata "Guizzi di colore", il 22 Dicembre vi è stata la possibilità di vedere, sfogliare, acquistare, i nuovi libri di Fabrizio Legger (in arte Postremo Vate), tutti editi dalla casa editrice HOGWORDS.
Nel corso di questo anno, l'autore ha pubblicato cinque nuovi volumi di poesia, un libro di racconti fantasurreali, nonché la riedizione di altri cinque libri che non erano più disponibili da anni. Dunque, ben 11 libri editi in un solo anno, libri variopinti e mirabolanti di uno scrittore giunto alla pubblicazione di ben 47 libri!
Pittura e Letteratura non possono cambiare il mondo ma possono elargire un balsamo alle nostre anime e aiutarci a sopportare meglio il peso della quotidianità e a vivere meglio questo nostro incerto e fosco presente. Viva l'Arte!
Nella foto: affabulazioni poetiche e incanti pittorici allo Scarabocchio di Ciro Spinapolice, con Postremo Vate, Maurizio Scelfo, Attilio Lauricella e Davide Ghezzo.

"Guizzi di colore", dal 12 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021

Ventotto artisti con un grande desiderio di tornare ad esporre e a respirare il bellissimo ambiente di una mostra d'arte. "Guizzi di colore" ospiterà sulle pareti della Saletta d'Arte Lo scarabocchio oltre cinquanta opere di piccolo formato, una specie di grido collettivo verso un ritorno alla cultura, alla bellezza e alla voglia di scambiare con altri le proprie emozioni.
Nel rispetto delle normative ancora vigenti, vi aspettiamo per tutti i giorni della mostra per scambiare con voi la gioia di essere di nuovo insieme e operativi.


La mostra si svolge da sabato 12 dicembre 2020 a sabato 30 gennaio 2021 con orari da martedì a sabato 15.00 - 19.30.
Aperture speciali anche domenica 13 e domenica 20 dicembre 2020.

"Arte e poesia", Pasquale e Vincenzo Filannino

Dal 10 al 31 ottobre scorso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio ha ospitato la mostra che ospita le opere di Pasquale Filannino accompagnate dalle poesie e da alcune opere del fratello Vincenzo Filannino.
Qui alcune immagini dell'inaugurazione alla quale è intervenuto il Presidente della IV Circoscrizione di Torino, Claudio Cerrato.

Altre immagini della mostra

Eventi RAKU luglio e settembre 2020

Alcune immagini degli eventi RAKU organizzati dalla Saletta d'Arte Lo Scarabocchio e svoltisi a Piossasco prersso il laboratorio dell'artista Grazia Gravina nei giorni 25 e 26 luglio e 5-6 settembre 2020.

"Magico carnevale", collettiva con 16 artisti

Dal 20 Febbraio al 7 Marzo 2020 nella saletta d’Arte “Lo Scarabocchio” si è svolta la mostra collettiva "Magico Carnevale". 16 artisti si sono confrontati su questo tema ciascuno secondo la sua tecnica e visione.

"Magico carnevale": il video della mostra

Il commento di Fabrizio Legger, giornalista, scrittore e critico d'arte, alle opere esposte nella mostra "Magico Carnevale", in esposizione fino al 7 marzo 2020.

"Intermezzo di muse", serata letteraria

Il 29 febbraio scorso presso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio si è svolta la kermesse letteraria intitolata "INTERMEZZO DI MUSE".

Lo scrittore e poeta pinerolese Fabrizio Legger (in arte Postremo Vate), insieme agli amici Plauso Nivo Battistini e Donatella Marangon, ha eseguito una lettura di versi lirici e dialoghi, tratti da alcuni dei suoi 45 libri, anche in riferimento a talune delle opere pittoriche esposte nella mostra, curata da Ciro Spinapolice.

"Viaggio nel fantastico", incontro artistico letterario

Clicca per ingrandire


Il 7 febbraio scorso l'associazione artistica e culturale ART-TO ha proposto una magica serata che ha visto il "tutto esaurito": "Viaggio nel fantastico", un Incontro con la pittura di Plauso Nivo Battistini e la letteratura di Postremo Vate

Leggi l'articolo che recensisce la serata su "La Gazzetta di Hogwords"

Articolo su "Il Corriere dell'Arte"

Il periodico "Il Corriere dell'Arte" di dicembre 2019 ha pubblicato un articolo sull'inaugurazione della Saletta d'Arte "Lo Scarabocchio", avvenuta lo scorso 13 dicembre, a firma del critico e storico dell'arte prof. Enzo Papa (cliccare per visualizzare l'articolo ingrandito).

"Espressioni colorate", collettiva di 26 artisti

Dal 13 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020 si è svolto, con grande partecipazione di pubblico, l'evento inaugurale della Saletta d'Arte "Lo Scarabocchio", con una mostra collettiva di 26 noti artisti dal titolo "Espressioni colorate".
L'esposizione, dedicata al piccolo formato, ha visto gli artisti cimentarsi ciascuno con due opere di pittura, grafica, scultura, oggettistica d'arte, con una piacevole mescolanza di tecniche e generi nel nome della libera espressione artistica.