GLI ARTISTI DELLA GALLERIA

ARTISTI IN PERMANENZA

Gli artisti sotto elencati sono rappresentati in permanenza presso la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio.

Riccardo Alessandro

Nato a Torino nel 1965, dove  vive e lavora. Nella convinzione che l'Arte astratta sia l'unica in grado di esprimere pienamente tutto il suo potenziale creativo, è approdato prima alla pittura, affascinato sia dal grande Kandinsky, sia dall'influenza di una filosofia ascetica orientale intesa come ricerca della pace interiore. Una continua tensione creativa lo ha spinto poi a misurarsi anche con la scultura lignea, arricchita con materiali diversi come ferro, sughero e spago. Ogni suo lavoro è un'attenta riflessione, una rielaborazione intima e personale sui molteplici aspetti della realtà in cui vive.
i suoi ultimi lavori, dal titolo "CONCETTI", sono pannelli in legno normalmente dipinti di nero sui quali l'artista applica materiali perlopiù metallici come rame, ottone, ferro e reti plastiche. Il risultato di questi assemblaggi costituisce la sintesi delle sue riflessioni sulla vita attuale.  

Vai al sito personale dell'artista

Plauso Nivo Battistini

Nato a Torino, ha conseguito il diploma di "Scenotecnica" nel 1973 con il Prof. Ottavio Cofano (scenografo e scenotecnico, docente di scenografia all'Accademia di Belle Arti di Torino), presso l'Istituto Moderno di Cultura Artistica di Torino, frequentando anche il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Torino dove si specializza in "Musica Elettronica" con il Maestro Enore Zaffiri.
Inizia la collaborazione lavorativa con il Teatro Regio di Torino come scenografo, pittore e realizzatore, in concomitanza dell'inaugurazione avvenuta nel 1973 con l'opera "Vespri Siciliani" di Giuseppe Verdi, regia di Maria Callas e Giuseppe Di Stefano. Viene poi assunto dall'Ente per tutte le stagioni liriche dal 1974 al 1995. La sua area di ricerca è la scenografia con tutte le implicazioni fantastiche e tecniche che questa disciplina comporta; il teatro, la scena, i fantasmi e le manipolazioni; un mondo di parole e di simboli, di epica esistenziale e di culto bonario della cianfrusaglia e della cartapesta.

Vai al sito personale dell'artista

Maria Grazia Fiore

Maria Grazia Fiore ha frequentato a Torino l'Istituto Moderno di Cultura artistica con i corsi di interior design, fotografia d'arte, pubblicità e grafica pubblicitaria.
Ha partecipato con riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali di:
Bormio - Marina di Ravenna - Martinsicuro - Santhià - Mapello - Ponzano Veneto - Salsomaggiore - Trivero - Vinago - Fratta Polesine - Chieri - Soliera - Donnaz - Rimini - None - Vicoforte - Fratelli Agazzi e altri.
Ha eseguito scenografie di opere liriche tra le quali : Boheme - Barbiere di Siviglia - La Tosca - Don Pasquale - Cavalleria Rusticana, in diversi teatri di Torino e dintorni.

Vai al sito personale dell'artista

Claudio Guasti

Claudio Guasti è nato a Torino nel 1970, dove vive ed opera.
Diplomato presso l'Istituto Magistrale "Arti e Mestieri G.B. La Salle", ha frequentato senza portare a termine la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Si forma alla pittura negli studi della pittrice Clotilde Magnani e del professor Antonio Bertone.
Artisticamente ha attraversato periodi differenti tra loro per stili e contenuti, tanto da essere definito un pittore eclettico. Tali momenti sono però unificati dall'idea fondamentale di una ricerca simbologica che trova il suo compimento nella realizzazione di un mondo fantastico.
Dal 1993 espone le sue opere in Gallerie e Centri Culturali in Italia e all'estero.

Vai al sito personale dell'artista

Attilio Lauricella

Attilio Lauricella e' nato a Raddusa (CT) nel 1953 e risiede a Torino dal 1959. Si e' formato attraverso lo studio classico della figurazione frequentando il Liceo Artistico dell'Accademia Albertina di Torino e gli studi di vari artisti. Lavora a tempo pieno come pittore. Dal 1972 partecipa a varie esposizioni della Promotrice delle Belle Arti e del Piemonte Artistico e Culturale di Torino. Sono numerose le mostre personali a carattere anche didattico, per conto degli Assessorati alla cultura di vari Comuni dell' hinterland torinese. Ha presentato le sue opere in prestigiosi studi di architettura in varie citta' italiane; nel 1980 ha esposto al Fiat France di Parigi. Ha esposto nei Foyers di alcuni teatri torinesi: al "Teatro Nuovo " ed al Teatro "Erba" nel 1978 con mostre personali ed allo Stabile "Gobetti "per la collettiva "Storie di quadri" con un progetto di cm 150x300 nel 1982. Partecipa, ed e' promotore di varie iniziative collettive e conferenze con i gruppi "Oltre" e "Nuova sintesi". Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Vai al sito personale dell'artista

Elio Pastore

Elio Pastore è nato a Torino e vive a Giaveno (TO). Il suo percorso artistico, iniziato con l’arte digitale (arte frattale, pittura digitale, rendering, incisioni laser su alluminio), si è poi esteso alle tecniche miste e infine ai disegni e dipinti realizzati con tecniche classiche. In queste ultime si è perfezionato frequentando per alcuni anni lo studio di Vinicio Perugia e di altri amici artisti.
Negli ultimi anni si è dedicato sia a dipingere e disegnare ritratti e figure femminili legati al periodo Liberty e alla Belle Epoque, sia a proseguire la produzione digitale con la serie "Moving people".
In  27 anni di attività espositiva ha partecipato a 140 mostre fra personali e collettive, in gallerie e centri culturali in Italia e all’estero. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
E' membro della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, dell'Associazione Piemonte Artistico Culturale di Torino, e dell'Associazione Italia Liberty.
Nella foto, Elio Pastore con il grande Maestro spagnolo Vicente Romero Redondo, durante un workshop a Roma nel mese di maggio 2018.

Vai al sito personale dell'artista

ARTISTI CHE HANNO ESPOSTO NELLA GALLERIA

Mauro AZZARITA, Pierfranco BARCA, Maurizio CANAVESE, Rita CARLINI, Daniela CASADIDIO, Felicita COSTA, Giusy D’ACQUARICA, Donato DE IESO, Rosanna DI CORATO, Francesca GABRIELE, Giuseppe GARAU, Pier Paolo GIOVANNINI, Grazia GRAVINA, Gaetano LANATA’, Laura LEPORE, Savino LETIZIA, Giuseppe MANOLIO, Lorella MASSAROTTO, Carla MINA, Pietro MUNICCHI, Claudio PELLEGRINO, Paolo PIRRONE, Fabrizio PIUMA, Laura RODINO, Pamela ROSA CLOT, Enza ROMANO, Giovanni SALVARO, Sara SCALCO, Giancarlo SCARLATA, Maurizio SCELFO, Alina SOMESAN, Susanna VIALE